L'indice ROI - Il ritorno sull'investimento

L’indice ROI (return on investment)

Il ROI è il tasso di redditività di un investimento dato dal rapporto tra reddito operativo derivante dall'investimento e capitale investito.

Costituisce un indicatore sintetico dell'efficacia e dell'efficienza con la quale la direzione aziendale ha gestito il capitale investito nell'attività tipica dell'azienda, indipendentemente da come è stata finanziata tale attività.
ROI è l'acronimo di Return on Investment; tale termine viene spesso erroneamente tradotto come "ritorno dell'investimento", forse per l'inconscio desiderio che il proprio investimento non sia andato completamente perduto... Roi significa invece “ritorno sull'investimento”.

Procedura di calcolo del ROI

Supponiamo di investire 1.000 euro in una operazione promozionale/pubblicitaria e di avere un ritorno di fatturato da tale operazione pari a 1.500 euro, con un ricavo netto di 500 euro.

In cifre questo si traduce come segue
  • 1.500-1.000 (investimento)=500 (ricavo)

Il ROI viene calcolato come segue
  • 500/1.000 = 50%. * Il ROI è del 50%.

Esempio di calcolo del ROI

L’azienda "MARIO ROSSI" decide di inserire a catalogo una nuova tipologia di prodotto; Il prezzo al pubblico del prodotto viene stabilito in eur 8.000. Il 50% di questo valore (4.000 euro) è il nostro ricavo, cioè quello che rimane tolto il costo del prodotto (costi variabili di produzione); esistono poi altre spese generali imputabili all'evasione degli ordini, alle spese di spedizione, di contabilità etc. che possiamo stimare in 500 euro totali (costi fissi di gestione)

Per cui il profitto finale, sulla vendita, sarà di 3.500 Euro.
Ipotizziamo che l'azienda abbia un budget di marketing annuale pari ad eur 188.000.

Mettiamo che io investa 80.000 euro in una campagna pubblicitaria finalizzata a promuovere il lancio del nuovo prodotto a catalogo; tramite tale campagna ne vendo 30. Il profitto sarà quindi pari a 105.000 Euro (30 x 3.500 = 105.000). Ovviamente ora debbo sottrarre a questi 105.000 euro gli 80.000 investiti nella campagna pubblicitaria. Il profitto effettivo sarà quindi 25.000 euro.

Il calcolo del ROI è quindi il seguente:
  • 25.000/80.000 = 31,25%

La campagna pubblicitaria è stata positiva e mi ha portato un ritorno sull'investimento del 31,25%.

2 commenti:

  1. è vero, c'è sempre un ritorno economico quando ci si affida a dei veri esperti marketing in grado di aiutarti a raggiungere l'obiettivo prefissato

    RispondiElimina
  2. Se io investo in un progetto 500 euro e il roi è il 12%annuale..cosa significa? Che mi danno 60 euro all'anno?..ho capito bene o qualcuno può spiegarmi?

    RispondiElimina